COMUNICATO STAMPA
"I Promessi Sposi siamo noi"
Per informazioni: http://www.ipromessisposisiamonoi.com/
A partire dal prossimo 3 febbraio e nei successivi tre mesi, gli studenti delle scuole medie e superiori di Roma diventano protagonisti di un'operazione culturale inedita: I PROMESSI SPOSI SIAMO NOI, uno spettacolo teatrale multimediale basato sull'opera di Alessandro Manzoni, che si sviluppa su 38 incontri, uno per ogni capitolo del romanzo.
Grazie a questo singolare esperimento formativo, gli studenti possono partecipare attivamente sia in teatro, proponendosi sul palco con un proprio contributo personale live o registrato, sia creando dei video che partecipano al video contest promosso dalla Roma Film Academy, la scuola di cinema a Cinecittà.
Durante gli incontri, (un’ora e un quarto l’uno, tre volte la settimana, la mattina), che vengono anche trasmessi in diretta streaming per tutte le scuole di Roma, i ragazzi possono interagire fra loro utilizzando social network, video e WhatsApp.
Questa operazione si propone di far tornare il teatro un luogo d'incontro, di socializzazione e formazione per i giovani, e di dare nuova vita al primo romanzo storico della nostra tradizione attraverso una proposizione più adatta al cambiamento culturale introdotto dalla rete.
I PROMESSI SPOSI SIAMO NOI è a cura di Luciano Roman, attore e regista di chiara fama, che affronta la lettura integrale dell’opera manzoniana alternandosi sul palcoscenico con altri noti attori.
Il Prof. Pino Langella, docente di Letteratura Italiana all’Università Cattolica di Milano, introduce via Skype ogni incontro con una video-sintesi dei capitoli. Le musiche sono a cura di Francesco Verdinelli. Le letture sono aperte, oltre che agli studenti, a tutti.
L’iniziativa, sostenuta da Smemoranda.it e dalla Roma Film Accademy, è patrocinata da Biblioteche di Roma Capitale, Agiscuola, MOD - Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria, e Comune di Lecco, in collaborazione con il Teatro Lo Spazio presso il quale si svolgono gli incontri.
Nessun commento:
Posta un commento